Annuncio

Benvenuto, ospite!
Attualmente non sei loggato a Discusfriends.
Ti suggeriamo di effettuare sempre il login, per avere accesso alle funzioni avanzate del forum,
come ad esempio il tasto cerca nel forum o la nostra chat.
Se non sei ancora in possesso dei dati per effettuare il login, puoi sempre iscriverti!

Buona navigazione su Discusfriends!

LUPUS IN FABULA ET ILLIC AQUARIUM

Sezione interamente dedicata agli allestimenti, tecniche e metodi per evitare insuccessi.

Re: LUPUS IN FABULA ET ILLIC AQUARIUM

Messaggiodi Mekkalicious » sab giu 05, 2010 10:42 pm

:ok: :clap:
Massimo
Mekkalicious
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi giallorosso » lun giu 07, 2010 7:16 pm

Grazie ma aspettiamo prima di cantare vittoria sono appena all' inizio, [:)] in questi giorni ho completato il riempimento della vasca e su 240 litri di acqua dichiarati dalla casa, ho inserito 160 litri [:(] purtroppo lo sfondo 3d il filtro interno, la terra e la sabbia hanno preso un po di spazio, comunque guardando il lato positivo se prima la luce (2 neon t5 da 54w) era quasi sufficente per 240litri ipotetici, adesso per i 160litri effettivi è buona, quindi le piante staranno meglio :ok:
Ho fatto partire il filtro interno che fornisce la juwell con l'acquario, il bioflow3 1000litri/ora e ho lasciato il materiale filtrante suo senza modificare nulla, poi ho aggiunto un filtro esterno hydor prime 30 e sopra la spugna del filtrazione meccanica, ho messo due confezioni di filtra 1 della elos, e sopra la spugna bianca quindi ho fatto partire anche questo.
Ho aggiunto un po di cibo, i batteri nella misura corrispondente alla quantità di acqua presente in vasca, e su consiglio del mio negoziante di fiducia, ho iniziato la fertilizzazione con filtra 1, filtra 2, k40 della elos, inserendo metà dose di quella consigliata dalla casa, ho fatto partire la co2 20 bolle al minuto e la luce 8 ore al giorno.
Oggi è il terzo giorno, al settimo faro dei test e il primo cambio d'acqua [B)]
Sto vedendo quali piantne inserire, mi sta interessando questo sito http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
sembra fatto bene.
Mi piace per fondo vasca la rotala rotundifolia, Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba, Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal', Ludwigia repens Rubin, Proserpinaca palustris Cuba, Rotala sp. ''Green'', per il centro sto ancora studiando :vert: [V] :showoff: :ok:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » gio giu 10, 2010 10:51 am

i filtri sono attivi dal 5 giugno, fra du giorni farò il primo cambio d'acqua, ho un problema di surriscaldamento dell'acqua, ho impostato il riscaldatore a 24°c ma essendo l'acquario chiuso, appena apro i neon( 2 da 54w) sale la temperatura a 27,7°c, e ho il cavetto riscaldante che passa sotto la terra spento, inoltre sto tenendo le due ante superiori aperte seno la temperatura fra l' acqua e i neon arriva a 35°c quando la luce :help: è aperta.
ho impostato il fotoperiodo a 8 ore.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » ven giu 11, 2010 9:09 pm

ecco due foto della situazioneattuale... ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » sab giu 12, 2010 7:14 pm

surriscaldamento acqua nelrio juwell 240

Inviato: sab giu 12, 2010 3:14 pm
da giallorosso
ciao ho un problema nel mio acquario , l'acqua sale troppo di temperatura ho staccato il termoriscaldatore e resta fissa a 27,7°c ho gli alettoni aperti, in casa purtroppo ci sono 28°c ho descritto tutto nel 3d
viewtopic.php?f=3&t=7441
grazie e se vuoi rispondere nel 3d fa lo stesso seno provvedo io a copiare e incollare tutto :noworth: :noworth: :noworth:

Inviato: sab giu 12, 2010 3:25 pm
da Mekkalicious
ciao 28 gradi sono ancora sopportabili, i discus arrivano tranqullamente ai 30 , il problema magari sussiste per le piante, io ho tolto il coperchio e l'ho rifatto con un telaio a cui ho applicato una rete da zanzariera, così passa aria e la temperatura non supera i 29 .
Calcola che io ho solo hydrocotyle e criptocoryne, la prima a galla e sembra riprendersi dalle prime sbollentate, l'altra non ha fatto una piega.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » gio giu 17, 2010 8:20 pm

oggi ho fatto il primo cambio d' acqua ho usato acqua ro più sali della shg amazzon salt e per aumentare il kh ho integrato con i sali della elos kh+;
ecco i valori di oggi pomeriggio:

kh: 2
gh: 3
po4: 0,1
no2: 0,2
ph: 7,5
t: 26,8/27,5°c (con termoriscaldatore spento)

foto periodo 8 ore due neon t5 da 54w

fertilizzo con fase1, fase2, k40 della elos

co2 una bolla al secondo.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » gio lug 01, 2010 4:00 pm

dopo due settimane credo anche per via dei forti sbalzi termici ecco le prime alghe, ne sto parlando nel 3d

viewtopic.php?f=35&t=7513

sto cercando di decifrare se sono cianobatteri o quantaltro, per il resto non ci sono novità, farò qualche foto per aggiornare la situazione quando sarà un po più equilibrata :lolol:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Precedente

Torna a Allestimenti