Annuncio

Benvenuto, ospite!
Attualmente non sei loggato a Discusfriends.
Ti suggeriamo di effettuare sempre il login, per avere accesso alle funzioni avanzate del forum,
come ad esempio il tasto cerca nel forum o la nostra chat.
Se non sei ancora in possesso dei dati per effettuare il login, puoi sempre iscriverti!

Buona navigazione su Discusfriends!

Cayman 230 lt

Sezione interamente dedicata agli allestimenti, tecniche e metodi per evitare insuccessi.

Cayman 230 lt

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 1:34 pm

Salve a tutti, vi ricordate di me? ero quella con un 60lt sovraffollato [:I]
Sono riuscita a comprare un Cayman 110 Professional da 230 lt
Ha il filtro Bluwave 07 reputato ottimo dal rivenditore ma ora sconsigliatomi da altri.
Mi è stato consigliato di comprare un filtro esterno ( Eheim Professionel 3 2073 ),ovviamente so anch'io che è migliore l'esterno, ma per il momento se posso evitare è meglio....voi che dite?
Sapreste dirmi che razza sono i miei discus?
A proposito....ho comprato quello arancione x fare compagnia a quello turchese,il primo mese tutto ok e si cercavano in continuo,ma ora il turchese specialmente all'ora della pappa lo caccia sempre via. Possibile che non basti neanche un 230 x farlo stare calmo? [:D] è normale?
Grazie [:D]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Re: Cayman 230 lt

Messaggiodi Mekkalicious » dom lug 19, 2009 2:03 pm

Ciao Raky, bentornato, la vasca è bella e le piante quando cresceranno la valorizzeranno di più. l'unica cosa, se non hai ciclidi nani o pesci che la richiedono togli la noce di cocco! [:)]
Penseri anche a un sfondo nero tipo cartoncino da mettere dietro pee esaltare l'interno.
In questa vasca è meglio mettere subito altri 2 discus, sono pesci di branco e più ne hai e meno rischi di botte e sopprusi avrai, in un branco si forma un leader e gli altri gli vanno dietro, con due sono botte tutti giorni, amenochè non si a una coppia, ma cosi piccoli è un azzardo, meglio formare subito un bel branco, tanto più che in 230 litri 4-5 pesci ci stanno bene, magari avvicinati da corydoras o ancistrus per contribuire alla pulizia della vasca, mi sembra di intravedere già qualcosa, forse anche una rasbora in basso a destra!
l'arancione è un pigeon, e il socio è un turchese rosso, sono carini e con buone cure cresceranno bene!!! [:D]
tienici aggiornati. :ok:
Massimo
Mekkalicious
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 2:28 pm

Ciao, in vasca oltre i discus ci sono neon, cory e 2 tetra rosso cresciuti sempre con il turchese ed in settimane delle pomacea bridgessi.
Se vi ricordate avevo dato a mio cognato il turchese quando scoprii che soffriva in 60lt, ma poi vista la mancanza dal mio pesciotto ho preso la vasca nuova. [:D]
I discus ,se li ho misurati bene ( da pinna a pinna ),sono: il turchese 10 cm ed il pigeon 7.
Gli altri di che misura dovrei prenderli?
Non rischio un massacro? :spara:
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi Mekkalicious » dom lug 19, 2009 6:04 pm

ciao , cory, neon e tetra sono pesci di gruppo esattamente come i discus, cerca di avere almeno gruppetti di 6 elementi per farli stare tranquilli, per i discus ti direi di prenderli sui 6-7 cm leggermente più piccoli del grande in modo che non si sentano minaccaiti qualdo li introduci in vasca dai nuovi ospiti, di solito all'inizio le prendono in ogni caso, poi la cosa si tranquillizza,prova a cercare un tronco da inserire nel lay-out un pò alto in mod che abbiano comunque un riparo.
Massimo
Mekkalicious
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi ALEX 1969 » dom lug 19, 2009 6:19 pm

Ciao Rachele,certo che ci ricordiamo di te [;)]

Sei partita con un buon acquario,lo stesso che avevo io quando presi i miei primi Discus.
Il tuo negoziante,ha ragione quando ti dice che il filtro in dotazione alla vasca,Bluwave 07,è un ottimo filtro,però tale filtro,quando si decide di allevare Discus,non è molto indicato perchè non riesce a smaltire l' enorme carico organico che si ha nelle vasche con i Discus.
Quindi,anch' io mi sento di consigliarti un filtro esterno,poi se prendi un Eheim Professional 3 2073,sei veramente a posto: sia dal punto di vista del filtraggio,ma anche dal punto di vista estetico,inoltre,togliendo il filtro interno guadagni anche qualche litro in più che a Discus non dispiace.
Ricorda però,che i due filtri devono lavorare per circa 30-45 gg insieme,poi,puoi togliere l'interno.

Per quanto riguarrda i tuoi pesci,Massimo ti ha già detto tutto.Vorrei precisare che,per i Discus,è meglio parlare di varietà anzichè di razza.

Concludo dicendo che,la tua vasca è molto carina e che magari,togliendo il filtro interno ed aggiungendo qualche bella radice,potrà solo che migliorare :ok:

PS:sposterei l' anubias in quanto,in quella posizione la vedo troppo esposta alla luce diretta,mentre questa,non ama la luce diretta.
ALEX 1969
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 6:25 pm

Si,di Cory ne ho 6 + 20 Neon e tetra solo 2 perchè li ho presi 3 anni fà e non ne ho più visti.
Il cocco è già stato eliminato da un po.
Per formarsi delle coppie devono essere della stessa razza?
Ed a che età sono adulti?
http://www.ferplast.com/bluwave_ita.php
Per il filtro mi consigliate di tenerlo cosi o di sostituire le doppie spugne con la lana?
Scusate x le domande ma non vorrei fare ancora errori e farli stare male. [;)]
Grazie [:D]
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 6:36 pm

Ciao Alex,mi rivolgo a te visto conosci la vasca. [:D]
Ma come faccio a staccare il filtro visto che non ha una centralina esterna ma è tutto collegato?
Scusate x la definizione razza :oops: ma non sono pratica.
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi ALEX 1969 » dom lug 19, 2009 7:08 pm

Ciao Rachele,non devi scusarti di nulla,qui siamo fra amici e siamo tutti quì per imparare :ok:

Cerco di rispondere alle tue domande:

raky ha scritto:Per formarsi delle coppie devono essere della stessa razza? [:D]

No,le coppie si formano indipendentemente dalla varietà dei soggetti.
Anche se è bene cercare di formare coppie più omogenee possibili.

raky ha scritto:Ed a che età sono adulti? [:D]

Diciamo che,verso gli otto-nove mesi,alcuni soggetti possono iniziare a deporre.
Mentre,per quanto riguarda l' accrescimento,possono crescere fino ai 18-24 mesi.

Per quanto riguarda il discorso filtro,il mio consiglio è quello di sostituirlo con un esterno,ottimo l'Eheim che hai citato sopra.
Per staccarlo è molto semplice.
Vediamo se ricordo come è fatto [V] [V] [V]

Dunque,mi sembra di ricordare che,sul retro della vasca,ci sono due vani:uno è per la mangiatoia automatica,l'altro è quello dove è posizionato il timer e l'interruttore che aziona la pompa ed il riscaldatore.
Se apri lo sportellino del vano mangiatoia,trovi una vitarella,l'altra mi sembra che è alla destra del vano timer/interruttore.
Sviti le vitarelle,sollevi il blocco di plastica e sotto trovi,mi sembra tre fili,uno di quelli,aziona la pompa.Non devi far altro che staccarlo.
Ovviamente,prima di fare tutto ciò,devi scollegare la spina elettrica [;)]

Se hai problemi,fammi sapere,visto che questa vasca ora è da mia suocera,quando vado,posso fargli delle foto :ok:
ALEX 1969
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Massimiliano Lucarelli » dom lug 19, 2009 7:47 pm

Spostato argomento in sezione Allestimenti :

viewtopic.php?f=3&t=6951
Massimiliano Lucarelli
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 10:32 pm

Per quanto riguarda il filtro nessuno sa darmi consigli su come migliorarlo per ora? :cons:
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi Mekkalicious » dom lug 19, 2009 10:50 pm

per ora lascialo come è, visto che è partit e i discus non hanno prblemi, piuttosto se riesci comincia a organizzarti per l'ehim( che ti consiglio anch'io!!!) e appena puoi lo sostituisci, ricordandoot come dice Alex che devono girare insieme almeno un mese, dopodichè puoi togliere quello interno! :ok:
se i discus sono giovani non aver fretta nel voler coppie, quando iniziano a deporre si bloccano con la crescità e vanno in carenza di calcio, meglio aspettare un pò di più e avere dei bei pesci, per poi selezionare delle belle coppie [;)]
Massimo
Mekkalicious
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi raky » dom lug 19, 2009 11:50 pm

Non ho fretta x la deposizione,anche perchè non credo di esserne capace [:D] ..in vita mia ho solo avuto riproduzioni di Guppy ed ora di Cherry, mi piacerebbe se riuscissi a formare delle coppie solo perchè credo starebbero meglio loro.
Per quanto riguarda il filtro esterno spero di riuscire a prenderlo entro agosto,ed ho già letto i vostri post e le so tutte [:D]
Grazie a tutti
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi franco » lun lug 20, 2009 9:10 am

ciao, hanno detto già tutto alex e max., in ogni caso condivido pienamente cio' che ti hanno consigliato....visto che hai solo due discus il filtro puoi ancora tenere quello interno...
franco
Grande discus
Grande discus

Messaggiodi changer » mar lug 21, 2009 8:56 am

ciao Raky, aggiungo solo a quanto gia detto dai miei esimi compari, che il fatto che si formi una o piu' coppie non aumenta affatto il livello di benessere, anzi c'e' sempre fibrillazione nel gruppo e volano certi schiaffoni....peggio di quelli che vedi ora [:D] [:D] , comunque tranquilla quello che stai vedendo e' normale e l' arrivo di qualche altro esemplare con un po' di tempo pareggera' le cose...poi qui sei in buone mani [;)]

Gio
il decollo e' facoltativo l' atterraggio no
changer@discusfriends.org
changer
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi raky » mar lug 21, 2009 1:39 pm

Ma c'è pericolo che possano farsi veramente male?? Mai capitato che si uccidano? [:0]
raky
Piccolo discus
Piccolo discus

Prossimo

Torna a Allestimenti