Annuncio

Benvenuto, ospite!
Attualmente non sei loggato a Discusfriends.
Ti suggeriamo di effettuare sempre il login, per avere accesso alle funzioni avanzate del forum,
come ad esempio il tasto cerca nel forum o la nostra chat.
Se non sei ancora in possesso dei dati per effettuare il login, puoi sempre iscriverti!

Buona navigazione su Discusfriends!

alghe marroni filamentose e ciuffi neri

In questa sezione potete chiedere aiuto per la salute delle vostre piante.
Siete pregati di allegare foto della piante, descrizione vasca, acqua, luce e fertilizzante.

alghe marroni filamentose e ciuffi neri

Messaggiodi giallorosso » sab giu 26, 2010 5:34 pm

Sapevo che le avrei incontrate; :curs: :curs: :curs:
ho un rio 240 juwell, 160 litri netti, attivo da circa 2 settimane;
ho un po di piantine, fetilizzo con co2 una bolla al secondo, uso i fertilizzanti della elos fase1 fase2 e k40 ogni giorno con metà dose come mi ha consigliato il mio negoziante di fiducia, ho due neon da 54w e li tengo accesi circa 7 ore.
sono comparse anche delle lumachine.
appena faccio i test e due foto li posto per descrivere la situazione attuale in maniera più dettagliata. :resa:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Re: alghe marroni filamentose e ciuffi neri

Messaggiodi giallorosso » dom giu 27, 2010 10:23 pm

come promesso ecco i dati dopo i test e le foto:

gh: 3
kh: 1,5
no3: 1
po4: 0,1
no2: 0
ph: 7,4
temp: 26,5

ed ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » dom giu 27, 2010 10:25 pm

ecco qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » dom giu 27, 2010 10:28 pm

ecco le ultime con la speranza di trovare una soluzione, aspetto un vostro aiuto grazie :noworth: :noworth:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi Mekkalicious » lun giu 28, 2010 7:57 am

ciao è arrivato il momento di inserire dei pesci, metti un branco di corydoras, smuovono il terreno e mangiano le alghe che si formano sul fondo, nei primi giorni non dare da mangiar e in modo che si accaniscano solo sulle alghe.
poi metterei un bel gruppo di otocinclus, e, se ti piacciono degli sturisoma, sono eccezionali per le alghe che si formano sugli arredi.
così inizi a mettere pesci, in modo che si inizi un equilibrio in vasca.
Massimo
Mekkalicious
Collaboratori
Collaboratori

Messaggiodi giallorosso » lun giu 28, 2010 3:52 pm

ma non è presto inserire dei pesci dopo due settimane? e poi che tipo di alghe sono andato ad beccare? sono difficili da debellare o sono di normale amministrazione?
scusa ma vorrei capirne un po di piu' prima di muovermi, senza offesa ma non sono tanto pratico di alghe so solo che se sono apparse qualcosa le ha innescate, ti ricordi quando ti ho parlato del surriscaldamento dell' acqua per via delle alte temperature estive? e che con l'accenzione dei neon si amplificavano ed ho risolto lasciando aperti gli alettoni mantenendo la temperatura a 27,7°C? potrebbe essere una causa? [V] [V] [V] [V]
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » mar giu 29, 2010 10:25 pm

abbandonato inmezzo alle alghe... che brutta fine :testata: :wacko: [|)] [:(!] [:(] :roftl:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi mdl » mer giu 30, 2010 2:09 pm

Concordo con quanto ti dice Mekka, anche io risolsi questo problema tempo fà (alghe sulla sabbia) con un bel gruppo di cory (magari inizalmente solo quelli).
In realtà sono i problemi che possono capitare in un acquario in fase di maturazione per cui ti consiglio di diminuire il fotoperiodo e aspettare.... (magari l'intervento anche di Gex) :laugh:
mdl
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giallorosso » mer giu 30, 2010 6:38 pm

Ciao luigi grazie del consiglio; ho notato che attivando la buio terapia per due giorni la situazione sembrava migliorata, ma il mio dubbio è sempre lo stesso, le alghe con cui sono andato ad inceppare, quali sono? vedo dei riflessi verde chiaro, fra le alghe marroni sulla sabbia, possono essere cianobatteri? se si mi devo preoccupare? come le elimino? non è meglio risolvere il problema senza pesci se l' intervento per loro puo' essere invasivo? [V] [V] [V] [V] [V] [V] [V] [V]
se le foto non sono chiare provo a farne delle altre, fatemi sapere se posso darvi altre informazioni utili per risolvere il problema.

grazie Paolo
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi mdl » gio lug 01, 2010 8:10 am

I ciano li riconosci subito perchè sono come un velo che ricopre sabbia piante e arredo, viene via facilmente dalla sabbia sifonando, sono di un colore verde azzurro e ... puzzano.
Se vedi la discussione da me postata
http://www.discusfriends.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=5032&start=150

che rappresenta in pratica il diario della mia vasca (a grandi linee) vedrai che verso pagina 11 viene trattato lo stesso tuo problema risolto anche inserendo cory, spero ti sia utile.
mdl
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giallorosso » gio lug 01, 2010 10:31 am

grazie luigi gia lo avevo letto il tuo 3d per questo che mi sono preoccupato di capire che razza di alga ho nel mio acquario. [V] [V] [V] [V]
leggendo un articolo sui cianobatteri, per limitarne la crescita sono necessari i seguenti fattori:

1. evitare grandi quantità di sostanze organiche non completamente ossidate(decomposte).

Rimedio: trattamento intensivo dell'acqua che permetta ad altri batteri di convertire le sostanze organiche in composti inorganici.

2. riduzione del valore di ph 7, quindi circa 5,8 -6,6. Da questo deriva un minore potenziale Redox, che porta al danneggiamento delle cellule dei cianobatteri.

3. diminuzione dell' intensità della luce; questo contempla anche la colorazione dell' acqua con sostanze umiche (torba).

4. diminuzione della durezza dell' acqua, per poter mantenere un basso valore ph nel lungo periodo.

5.un elevato contenuto d' ossiggeno dovrebbe ostacolare la crescita dei cianobatteri

Nelle conclusioni per la distruzione dei ciano batteri serve una certa concentrazione di solfato di rame, infatti dice che l' azzotofissazione può essere ostacolata dal rame(Cu), specialmente se in forma ionica. Ad una concentrazione di 5 microgrammi/l Cu la fissazione di N2 subisce una riduzione del 75% e arriva allo 0% con un livello di rame pari a 10 microgrammi/l Cu.

concludendo secon i corydoras si contiene l'invasione dei ciano per debbellarli definitivamente forse ci vuole ben altro.

comunque se i cianobatteri portano un brutto odore io ancora no lo sento, spero che qualcuno mi aiuti a capire se riesce, dalle foto che ho postato, che alghe ho :noworth:
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » lun lug 05, 2010 3:59 pm

be il problema sembra ridotto in compenso sto perdendo la glossostigma, per le alte temperature, peccato ci ho messo tanta passione e tempo per piantarla... :cry:
un aiuto sarebbe gradito, ma le vacanze incombono, e il forum sembra deserto... peccato resto in stenby se ci sono novità o trovo una soluzione vi aggiorno [:)]
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi giallorosso » mer lug 07, 2010 1:25 pm

:lolol: c'è nessuno??? :lolol:
[|)] [|)] [|)] [|)] [|)] [|)]
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Messaggiodi Gex » ven lug 23, 2010 10:11 pm

Ciao, scusa per il ritardo madornale, purtroppo altro che vacanze....sono stato fuori per lavoro!
Dunque direi che in una vasca appena allestita è del tutto normale avere quelle alghe soprattutto all'inizio. Specialmente se hai tanta luce ed un fondo fertilizzato. Per quanto riguarda i valori, mi sembra che il rapporto nitrati/fosfati sia molto squilibrato....potresti inserire delle resine antifosfati.
Purtroppo la stasi vegetativa delle piante dovuta all'alta temperatura non aiuta per niente, anzi peggiora decisamente le cose...

Per ora direi di fare i cambi regolari con acqua fresca, scoperchiare l'acquario se possibile e rabboccare giornalmente con acqua d'osmosi. Eventuamente inserirei le resine antifosfati e sicuramente pulizia meccanica giornaliera.
Non sai come ridimensionare le foto? Clicca qui

http://www.topcarnews.it/
Gex
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giallorosso » mer lug 28, 2010 3:52 pm

grazie dell' aiuto, un po mi sono arrangiato, infatti la situazione è diversa, faccio i test due foto e provo a descriverti la situazione attuale.

ho un piccolo problema, forse potresti darmi qualche consiglio.

il 6 agosto parto per le ferie e rientro il 28 agosto.
Il mio acquario di 160litri netti il rio juwell 240 in questione sta maturando pertanto il l'unico discus che ho lo sto tenendo in vita in un acquarietto di 40l che grazie ai batteri della elos (nitri zero) e tutte le attenzioni del caso da voi consigliate, ha no2 0 o quasi sensa cambiare l'acqua da 10 giorni (l'ho dovuto fare per forza perchè sono mancato), a differenza di prima che la cambiavo ogni due-tre giorni. ma per 3 settimane che posso fare?
da premettere che ho un amico che mi darebbe una mano per rabboccare l' acqua nel rio 240 ameno per una volta infatti in dieci giorni sono evaporati quasi 30 litri; vorrei prendere la mangiatoia della sera che tu hai consigliato in un 3d vecchi perchè permette di dare fino a 6 pasti al giorno, dato che il discus è in crescita, ed ha circa 9 mesi di vita. se vuoi altri dettagli chiedimeli pure e grazie ancora per la risposta
Paolo
giallorosso
Piccolo discus
Piccolo discus

Prossimo

Torna a Doctor Green