grazie luigi gia lo avevo letto il tuo 3d per questo che mi sono preoccupato di capire che razza di alga ho nel mio acquario.
leggendo un articolo sui cianobatteri, per limitarne la crescita sono necessari i seguenti fattori:
1. evitare grandi quantità di sostanze organiche non completamente ossidate(decomposte).
Rimedio: trattamento intensivo dell'acqua che permetta ad altri batteri di convertire le sostanze organiche in composti inorganici.
2. riduzione del valore di ph 7, quindi circa 5,8 -6,6. Da questo deriva un minore potenziale Redox, che porta al danneggiamento delle cellule dei cianobatteri.
3. diminuzione dell' intensità della luce; questo contempla anche la colorazione dell' acqua con sostanze umiche (torba).
4. diminuzione della durezza dell' acqua, per poter mantenere un basso valore ph nel lungo periodo.
5.un elevato contenuto d' ossiggeno dovrebbe ostacolare la crescita dei cianobatteri
Nelle conclusioni per la distruzione dei ciano batteri serve una certa concentrazione di solfato di rame, infatti dice che l' azzotofissazione può essere ostacolata dal rame(Cu), specialmente se in forma ionica. Ad una concentrazione di 5 microgrammi/l Cu la fissazione di N2 subisce una riduzione del 75% e arriva allo 0% con un livello di rame pari a 10 microgrammi/l Cu.
concludendo secon i corydoras si contiene l'invasione dei ciano per debbellarli definitivamente forse ci vuole ben altro.
comunque se i cianobatteri portano un brutto odore io ancora no lo sento, spero che qualcuno mi aiuti a capire se riesce, dalle foto che ho postato, che alghe ho